Piazza Cavallotti

 

 

piazza cavallotti.JPGProseguendo con il nostro tour degli acquisti intelligenti, non si può non parlare della “mitica” Piazza Cavallotti… Da sempre inserita nei discorsi quale sinonimo di macello / confusione / sguaiatezza (“ma c’a urli?? non sei mica in Piazza Cavallotti!…”) la piazza è la sede del più importante mercato cittadino all’aperto di frutta e verdura.

Qui la livornesità raggiunge il suo apice e le urla dei venditori sono un continuo rincorrersi di richiami, battute e sfottò da un banco all’altro…

Oltre a questo, come in tutti i mercati contadini, si trova la frutta e verdura migliore della nostra terra ai prezzi migliori.

Il mercato dev’essere anche finito in quasi tutte le guide turistiche e di questi tempi estivi tra i livornesi si mescolano appena sbarcati dalle crociere enormi americani stralunati da tanto “folklore italiano”…

Mi racconta mia mamma che la mia posata nonna piemontese subito dopo la guerra, con la città distrutta dalla bombe, andava al mercato anche per comprare un limone, solo per ascoltare le battute dei venditori e vivere quell’atmosfera di festa.

Oggi non riusciamo neppure a immaginare quanto la città -e la vita- sia cambiata da allora, ma mi piace pensare che in Piazza Cavallotti tutto sia sempre uguale…

 

Piazza Cavallottiultima modifica: 2009-07-27T08:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento