Il mercatino americano

piazza venti.jpg

Il mercatino americano – o mercatino di Piazza Venti Settembre – è una delle cose per cui Livorno è sempre stata famosa… Ah sei di Livorno? c’è ancora il mercatino americano?…

Negli anni del dopoguerra, fino forse agli anni ‘60, il mercatino americano è stato l’unico posto dove si potevano trovare davvero prodotti originali americani di importazione (occhiali, giubbotti, orologi, felpe e magliette); con la liberalizzazione mondiale dei mercati, con la produzione spostata nell’estremo oriente, il mercato americano aveva perso il suo antico fascino: da molti anni ormai si trascinava stancamente questa sua tradizione tra bancarelle sudice e pochi turisti delusi…

Oggi finalmente il mercatino si è spostato vicino agli imbarchi, così si potrà offrire più facilmente ai passeggeri in attesa del proprio traghetto; e con il secondo non trascurabile vantaggio di poter fare riacquistare alla città una bellissima piazza. Non so se ve ne siete mai resi conto, ma Piazza Venti Settembre è davvero bella: casine tutto intorno, spazio e alberi.

Per il momento il mercato si è spostato ma le vecchie baracchine sono sempre lì nel mezzo… sempre più sudice e puzzolenti. Dice le toglieranno… speriamo bene, almeno entro qualche anno!…

Il mercatino americanoultima modifica: 2009-08-10T08:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento