Il nuovo ospedale

Spedali_Riuniti,_Livorno.JPGSembra ormai cosa certa, si farà un nuovo ospedale ai piedi della collina di Montenero.

Dopo anni di lavoro di ammodernamento del vecchio ospedale in città, lavori che continuano tutt’ora, si decide di rifare tutto daccapo con un ospedale nuovo di zecca, fuori città.

Come spesso succede, le cose vengono conosciute dalla cittadinanza a decisioni già prese. Ed è questa, tra le altre, la cosa che lascia più perplessi. Nessuna partecipazione: né dei cittadini, né, dalle proteste che leggo sui giornali, delle categorie interessate.

Quanto ci vorrà per costruire un ospedale nuovo? Quanto tempo? Quanti soldi?

Che ne sarà del vecchio ospedale e dei padiglioni già ammodernati?

Voi che ne pensate?

Foto: wikipedia

Il nuovo ospedaleultima modifica: 2009-10-14T08:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Il nuovo ospedale

  1. come ho ià avuto modo di dire nei gruppi su feisbuk dedicati al tema, credo che il motivo vero della costruzione del nuovo ospedale sia una sorta di speculazione..ormai è noto a tutti il modo più facile (e meno valido) per sortire dalla crisi..costruire..smuovere l’economia tramite l’edilizia (chi si riòrda il piano-casa del Governo?)
    Livorno non è immune a questa politica e lo dimostrano i vari progetti..Porta a Terra..Porta a Mare, lo Stadio Nòvo, il nòvo ospitale, Nòvo Centro..tutto nòvo, senza tenere in considerazione la Sostenibilità, che in una città a misura d’uomo come Livorno dovrebbe essere il primo aspetto da considerare..
    Sulle stesse discussioni che sono scaturite su feisbuk il nuovo impianto sarebbe giustificato dalle nuove necessità sanitarie (ovviamente orientate verso la riduzione dei costi dell’IMPRESA ospedale), che prevedono un ospedale monoblocco, senza corridoi che collegano i vai reparti..e nel vecchio??? Dedicato alle cure ambulatoriali e ovviamente PARCHEGGI (guarda caso, protestano i commercianti)..

  2. Sì, proprio un bel modo per uscire dalla crisi…

    Poi, magari si rendano anche conto che l’ospedale effettivamente lì è una boiata… allora diranno vabbe’, allora visto che s’è già fatta la variante urbanistica e ci sono già le ruspe pronte, facciamoci delle villette via…
    Questo forse sarebbe troppo, però non si sa mai… vigiliamo!!

Lascia un commento