Rivogliamo la Gran Guardia!

gran guardia.jpgDi una città i teatri sono come per un corpo occhi, cervello e anima. Si può far morire lentamente una città come un corpo togliendo progressivamente vista, pensiero e spirito.

I teatri sono i luoghi di incontro per eccellenza, da sempre. I cittadini di tutte le epoche si riuniscono nei teatri e nelle arene per apprezzare l’arte ma anche per discutere e affrontare i problemi della città, tutti insieme. Togliendo questi spazi, i cittadini diventano sempre più soli e quindi meno cittadini, e la città non esiste già più. Rimane solo un gruppo di persone che, tutte sole, occupano un territorio.

Per questo motivo è così preoccupante che in questi ultimi anni teatri e cinema stiano tutti chiudendo: Gran Guardia, Odeon, Metropolitan… quale sarà il prossimo?…

I cittadini livornesi stanno provando a ribellarsi a questo stato di cose. Sappiamo bene qual è la posta in gioco, l’esistenza stessa della nostra città e di noi come cittadini e non come automi creati per consumare… Ah, perché, ca va sans dire, al posto dei teatri in genere ci vengono fatti dei bei negozioni… A questo giro tocca a H&M…

Per tutti questi motivi rilancio con piacere l’appello del gruppo Facebook (se proprio non c’è un altro modo per partecipare!…) “Rivogliamo la Gran Guardia!” che si incontrerà (dal vivo) questo sabato, ore 18,30, davanti all’ex teatro. Speriamo che ci siano tante persone e che l’amministrazione si prenda a cuore questo problema.

Rivogliamo la Gran Guardia!ultima modifica: 2010-02-05T08:30:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento