Premio Ciampi

ciampi.jpgParte il nuovo bando del premio di musica cantuatorale più importante di Livorno e forse d’Italia: il Premio Ciampi.

Il Premio Ciampi, di cui ho avuto già modo di parlare qui, ha visto tra i concorrenti e gli ospiti i nomi più importanti della musica italiana e internazionale.

Anche quest’anno per chi volesse cimentarsi, si possono inviare i propri lavori che saranno sottoposti ad una giuria di qualità e i migliori saranno premiati e avranno la possibilità di suonare alle serate conclusive a ottobre insieme a grandi ospiti.

Ecco il Comunicato ufficiale dell’Associazione Premio Ciampi.

Livorno torna ad essere il centro della musica d’autore in Italia nel nome dell’indimenticato musicista e poeta Piero Ciampi di cui quest’anno cade il trentennale della morte. Grazie alla lezione di Ciampi infatti tanti musicisti emergenti hanno avuto come trampolino di lancio la manifestazione che ogni anno si tiene nella città toscana.Con la presentazione del Bando di concorso prende il via l’edizione 2010 del Premio Ciampi – Città di Livorno,  manifestazione organizzata da Associazione Premio Ciampi ed Arci n collaborazione con il Comune e la Provincia di Livorno, la Regione Toscana, la Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno , Fondazione Teatro Goldoni e SIAE, con il duplice scopo di ricordare l’opera di Piero Ciampi facendo, nel contempo, di Livorno un punto di riferimento a livello nazionale per tutti coloro che fanno della originalità e della sperimentazione di nuovi linguaggi la base della propria proposta musicale.Possono partecipare al concorso singoli artisti o gruppi musicali che presentino due brani originali entro la data del 30 giugno 2010. Facoltativamente sarà possibile presentare anche una propria versione di un brano di Piero Ciampi che sarà giudicato separatamente dalla Giuria.

La Giuria, presieduta da Franco Carratori, provvederà, quindi, secondo un proprio calendario dei lavori, alla selezione dei finalisti 2010, e, successivamente, alla proclamazione dei vincitori che saranno protagonisti delle serate finali della manifestazione in programma presso il Teatro Goldoni nei giorni 15 e 16 ottobre p.v.
Il Premio Ciampi, come è noto, oltre a premiare i migliori artisti partecipanti al concorso (vincitore e finalisti concorso, migliore cover di Piero Ciampi, Omaggio a Stefano Ronzani) assegna  targhe al migliore debutto discografico dell’anno (nel 2009 Dario Brunori), alla carriera o premi speciali della giuria ( tra questi : Fabrizio De Andrè, Franco Battiato, Francesco Guccini, Gianna Nannini, Claudio Lolli, Enzo Jannacci, Piero Pelù, Carmen Consoli, Luciano Ligabue, Nicola Arigliano, Ricky Gianco, Ivan della Mea). Da alcuni anni il Premio Ciampi ha aperto anche una finestra sulla musica internazionale assegnando alcuni premi speciali a Linton K. Johnsonn, Joe Strummer, Elliott Murphy, Steve Wynn, Sid Griffin, Ashley Hutchings, Barclay James Harvest, Garland Jeffreys, Jack Bruce
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a: Associazione Premio Ciampi, c/o Arci Livorno, Via s. Omobono 1b, 57100 Livorno; tel. 0586/892984 – fax 0586/892985. 
Il bando è reperibile anche sul sito internet: www.premiociampi.it

Premio Ciampiultima modifica: 2010-04-21T08:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento