Weekend all’aperto

baratti1_260.jpg.jpgPer questo Weekend vi propongo una bella gita fuori porta. Leggo da www.liperli.org questa interessante due giorni nella Val di Cornia. Date un’occhiata anche al sito dell’Ente Parco (www.parchivaldicornia.it): posti bellissimi…

Mi sembra la proposta giusta per un inizio di primavera… sperando che il tempo sia clemente!! Vado con la presentazione ufficiale.

Un “happy hour” nella suggestiva cornice del Castello di Piombino e un tuffo nel Medioevo, quando le compagnie di arcieri si sfidavano nella pianura alle pendici della Rocca di Populonia. Sono i due eventi che chiudono la rassegna “Amico Museo”, promossa dalla Regione Toscana, in scena nella settimana dall’8 al 16 maggio nei Parchi e Musei della Val di Cornia, nello spicchio meridionale della provincia di Livorno.

Un’occasione per brindare tra le mura del monumento simbolo della città Piombino, per calarsi in modo diverso in un’atmosfera resa unica da 800 anni di storia.

Sabato 15 maggio, a partire dalle 18,00 nel Museo del Castello e della città di Piombino, scatta l’evento “Happy Hour al Castello”. L’iniziativa si apre con una visita guidata ai tre piani dell’antica fortezza e infine alla terrazza del Castello, da cui si gode un tramonto mozzafiato con vista sulle isole dell’Arcipelago toscano. Dalle 19,00 alle 21,30 spazio alla serata happy hour, condotta da un DJ, che intratterrà i visitatori con un vasto repertorio musicale, dai brani anni ’80 all’Hipop, venendo incontro anche ai gusti dei meno giovani. L’idea di ambientare un happy hour sulla terrazza al piano terra del Castello, nella cosiddetta area “ex orti del detenuto”, nasce dalla volontà di voler avvicinare il pubblico giovane alla magnifica struttura del Castello, monumento distintivo della città di Piombino, ma per molti ancora sconosciuto. L’evento, ideato per promuovere e diffondere la conoscenza del patrimonio culturale al maggior numero di cittadini, compresi coloro che hanno difficoltà a visitare i musei nei normali orari di apertura. L’evento è accessibile ai disabili, costa 12 euro, consumazione inclusa, ritrovo alle 18,00 presso la biglietteria.

Il Medioevo è protagonista domenica 16 maggio, a partire dalle 10,30 nel Parco archeologico di Baratti e Populonia, a Piombino, con l’evento “Rivivere il Medioevo: compagnie di arcieri alla conquista della Rocca di Populonia”. Compiendo un salto indietro nei secoli, la pianura ai piedi del promontorio di Populonia tornerà terra di conquista. Compagnie di arcieri in costume, schierati in assetto da battaglia, torneranno a sfidarsi in una rievocazione della preparazione all’assedio. Una guida accompagnerà i visitatori nella riscoperta della storia di Populonia in epoca medievale, dalla fuga del vescovo Cerbone per l’arrivo dei Longobardi, guidati dal feroce Gummarit, fino agli attacchi dei pirati saraceni. A seguire si terranno le gare mattutine e pomeridiane di tiro con l’arco storico.

L’evento è accessibile ai disabili, l’ingresso è incluso nel prezzo del biglietto d’acceso al parco.

Per informazioni – tel 0565 226445 – e-mail prenotazioni@parchivaldicornia.it

www.parchivaldicornia.it

Weekend all’apertoultima modifica: 2010-05-14T11:58:37+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento