Chiudere Piazza San Jacopo

1807696613.jpgIl Comune di Livorno ha in progetto di chiudere il parcheggio di Piazza San Jacopo. La città è in subbuglio intorno alla cruciale domanda: dove si parcheggia la macchina per andare alla Baracchina Bianca?…

Paolo Migone, a quanto ho sentito, sta raccogliendo firme per fermare questo scempio… Si mobilitano tutti per la causa.

Io invece sono d’accordissimo con il Comune. Una volta tanto…

Piazza San Jacopo è decisamente una delle piazze più belle della città, uno slargo ondeggiante lungo la passeggiata e una Chiesa praticamente sugli scogli, con i profili dell’Accademia Navale e del brigantino che fanno capolino sullo sfondo. Se vi pare poco… Tutto questo si può ammirare e godere però soltanto tra i tubi di scarico, stando sempre attenti a non finire arrotati.

La macchina si può lasciare un pochino più in là. Oppure al mare si può andare anche in bici o in autobus… Oppure, se proprio proprio, si potrebbe adibire una parte dei giardini dall’altra parte della piazza a parcheggio.

Ma chiudiamo Piazza San Jacopo alle macchine! Riprendiamoci quest’altra terrazza sul mare.

Voi che ne pensate?

Foto: Wikimedia

Chiudere Piazza San Jacopoultima modifica: 2010-05-31T08:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

5 pensieri su “Chiudere Piazza San Jacopo

  1. BENE BENISSIMO….ANZI SAREI PROPENSO A CHIUDERE VERAMENTE MOLTE ALTRE ZONE DELLA CITTA’ PURCHE’ IL COMUNE DOTI QUESTA CITTA’ DI UN SERVIZIO URBANO VERAMENTE DA CITTA’ E NON DA VILLAGGIO DEL “TERZO MONDO”. A LIVORNO UN DISGRAZIATO SENZA UN MEZZO PROPRIO DALLE 22,00 ALLE 06 DEL MATTINO DOPO NON HA UN SERVIZIO PUBBLICO PER PETERSI SPOSTARE LIBERAMENTE E NON PARLIAMO DEL “PRONTO BUS” PROVARE PER CREDERE. PERO’ LA NOSTRA CITTA’ ANDREBBE VALORIZZATA, ABBIAMO UNO STUPENDO LUNGOMARE ROVINATO, PERO’, DAL TRAFFICO E DAI PARCHEGGI SEMPRE PIU’ “SELVAGGI”.

  2. sono d’accordo con Voi. La zona è stupenda ed è un peccato che gli abitanti di Livorno non comprendano il valore del loro lungomare ancora più bello senza auto, motorini e con il solo rumore, pigro od energico, del mare a fare da sottofondo.

  3. Io non sono mai stato a Livorno ma guardavo la fotografia…mi ricorda Cadice…Mare azzurrissimo e la bella Chiesa dietro. Non pensavo minimamente ci potesse essere un parcheggio lì. Non che io sia particolarmente religioso ma un parcheggio davanti ad una Chiesa già non è bellissimo e poi in un contesto ambientale del genere ancora peggio! Senz’altro ci sarà modo per fare un parcheggio altrove o una soluzione alternativa ma non quella di rovinare il lungomare!

  4. Giusta precisazione FARY, decisamente andrebbe migliorato il servizio di trasporto pubblico. Dovrò scrivere un articolo…
    gigi e vpadova, Livorno è davvero bellissima e forse se anche noi livornesi fossimo più consapevoli di questa verità ci impegneremmo di più per renderla ancora più bella…

Lascia un commento