Bike Sharing

bike sharing Roma.jpg

Il bike sharing è la cosa più sensata per muoversi in una città delle dimensioni di Livorno. Ancora più comodo che avere una propria bicicletta (ora le portano anche via se non sono parcheggiate bene!). Il funzionamento del bike sharing è molto semplice, ci sono dei punti in cui si possono prendere “in prestito” le biciclette che si possono riportare o dove si sono prese oppure anche in un altro punto della città. Ogni volta che scendo a Santa Maria Novella mi sento un re quando noleggio la bici e faccio tutto quello che devo fare in una città caotica come Firenze senza problemi di traffico. Quello della Stazione di Firenze in realtà è proprio un servizio di noleggio.

A Livorno si parla invece proprio di Bike sharing da un po’ di tempo in qua, sempre al futuro per ora… Si farà, c’è il progetto, c’è il bando, ecc… Spero davvero che entri in funzione e sia una cosa ben fatta e non solo per fare la foto sul giornale il giorno dell’inaugurazione.

Per far sì che funzioni secondo me sono fondamentali due cose: la facilità (e possibilmente la gratuità) del noleggio e il numero delle “stazioni”, che devono essere dislocate in diversi punti della città e non soltanto in centro. Poi – ovviamente – servirebbe anche un sistema di piste ciclabili, ma secondo me già così potrebbe avere un bel successo.

 

Bike Sharingultima modifica: 2011-02-21T08:30:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento