Finale di Campionato

livorno_calcio_09-10.jpgQuest’anno qui sul blog si è parlato pochissimo del campionato di Serie B. Questa squadra non entusiasma davvero granché, anche se in realtà siamo sempre in corsa per un posticino nei play off che ci peremetterebbe di sognare ancora la Serie A.

Fino a non moltissimi anni fa era follia anche soltanto immaginare di giocare in Serie A, oggi la cosa non sembra neppure interessare… Questa è sicuramente la colpa più grossa di Spinelli che è riuscito prima ad accendere l’entusiasmo di una città intera e poi a disperdere in pochissimi anni un patrimonio di passione sportiva enorme.

Forse, comunque, la colpa non è solo di Spinelli ma anche del calcio come è diventato, dei tornelli, del Panino Amaranto che ora è al Picchianti, di Sky nei bar e all’Arci, della militarizzazione degli stadi, ecc…

Le colpe maggiori di Spinelli di questi ultimi anni invece, e qui sono forse in disaccordo con molti tifosi, non è esattamente quella che “un si fruga”, ma perché non è riuscito a costruire un progetto intorno a giocatori simbolo che avessero voglia di giocare a Livorno (magari livornesi… due nomi mi vengono in mente: Matteini e Moro), ma è sempre vissuto alla giornata campando su squadre di gente in prestito che passava da Livorno per poi andare da qualche altra parte. Si poteva fare una specie di Atletico Bilbao del calcio italiano… E squadre così secondo me si possono fare anche senza doversi frugare più di tanto… basta essere capaci e non al servizio dei grandi potentati calcistici.

E poi, ovviamente, i prezzi dei biglietti… Se la gente non va allo Stadio, secondo me la prima cosa da fare è abbassare i prezzi…

Quest’anno la squadra finalmente è stata costruita su giovani quasi tutti di proprietà, ma forse ora è troppo tardi… Questo finale di campionato dirà se la squadra c’è e possiamo ancora emozionarci per questo Livorno.

E’ stato un campionato stranissimo dove abbiamo giocato alla grande spesso con le squadra più forti e abbiamo fatto ridere (o piangere…) contro squadre decisamente inferiori. Ora mancano otto partite e si potrebbe ancora dire la nostra, anche perché gli avversari non sembrano messi molto megliodi noi… Io ci spero ancora insomma.

 

Finale di Campionatoultima modifica: 2011-04-06T08:42:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento