Eventi 25 Aprile

25aprile.jpgEcco gli appuntamenti istituzionali per festeggiare il 25 Aprile a Livorno.

LUNEDÌ 25 APRILE

• ore 10.00 – Piazza della Vittoria Monumento ai Caduti in Guerra
Deposizione delle corone da parte delle Autorità cittadine.
Onori Militari e Civili

• ore 10.20 – Via Ernesto Rossi Bassorilievo al Partigiano
Deposizione delle corone da parte delle Autorità cittadine.
Onori Militari e Civili
Intervento della Banda Musicale “Città di Livorno”

• ore 11.00 – Palazzo Comunale Sala delle Cerimonie
Ricevimento delle Autorità Civili, Militari, Religiose e delle Associazioni Combattentistiche e della Resistenza
Saluto del Sindaco
Intervento di David Bidussa
Conferimento della Livornina d’Oro a Mario Canessa

Livornina d’oro Mario Canessa

“Per aver contribuito a salvare tra il 1943 e il 1945, come agente di polizia di confine, centinaia di ebrei e perseguitati politici, trasferendoli in Svizzera o favorendone l’espatrio, rischiando la vita, animato solo dal principio di giustizia”. Con questa motivazione lunedì 25 aprile il sindaco Alessandro Cosimi consegnerà il massimo riconoscimento della città, la “Livornina d’Oro”, a Mario Canessa. Nato a Volterra il 20 novembre 1917 ma da moltissimi anni residente a Livorno Canessa è Grand’Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana e, nel gennaio 2008, gli fu consegnato dall’ambasciatore di Israele il riconoscimento di “Giusto fra le nazioni”.
La consegna della Livornina avverrà nel corso del ricevimento per il 66° anniversario della Liberazione nazionale che si svolgerà, alle ore 11, nella sala delle Cerimonie del Palazzo comunale, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose e delle associazioni combattentistiche e della Resistenza cittadine. Alla cerimonia interverrà lo scrittore e giornalista David Bidussa. Nato a Livorno, Bidussa lavora presso la biblioteca della Fondazione “Giangiacomo Feltrinelli” e si occupa di storia sociale delle idee. 
Prima del ricevimento, alle ore 10, presenti le autorità cittadine, saranno deposte corone di fiori e resi gli onori militari e civili al Monumento ai Caduti in Guerra di piazza della Vittoria e al Bassorilievo al Partigiano in via E. Rossi. Nello slargo di fronte al Bassorilievo al Partigiano la Banda musicale “Città di Livorno” eseguirà l’Inno di Mameli e musiche della Resistenza.
Il programma delle cerimonie è stato promosse dal Comune e dalla Provincia di Livorno insieme ad Anppia, Anpi, Anei, Aned Pisa e Istoreco (Istituto Storico  della resistenza  e della Società Contemporanea della provincia di Livorno).

• Le modifiche alla circolazione

Per consentire il regolare svolgimento delle cerimonie di lunedì 25 aprile sono previste le seguenti modifiche alla circolazione:

• dalle ore 9.45 alle ore 11, istituzione del divieto di transito in via E. Rossi, nel tratto compreso tra piazza Cavour e via Magenta; in via Magenta ed in corso Amedeo, nel tratto compreso tra piazza Attias e via Magenta. Le linee di trasporto pubblico potranno transitare in via Ricasoli;
• dalle ore 8 fino al termine delle cerimonie divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati  di via Magenta, nel tratto compreso tra corso Amedeo e piazza della Vittoria; di piazza della Vittoria, nella corsia compresa tra il Monumento ai Caduti e via Poggiali, e nella corsia compresa tra via del Collegio e il Monumento ai Caduti; in piazza della Vittoria, nell’intera area di parcheggio antistante la chiesa S. Maria del Soccorso;
• dalle ore 8 fino al termine delle cerimonie, istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata in piazza del Municipio, nell’area di parcheggio antistante il Palazzo Granducale, eccetto autorizzati;

Eventi 25 Aprileultima modifica: 2011-04-25T08:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento