Cecina

cecina_mare.jpg“Non han sì aspri sterpi né sì folti

quelle fiere selvagge che ‘n odio hanno

tra Cecina e Corneto i luoghi colti…”

Addirittura citata nella Divina Commedia, dimostrando così la propria storia secolare, Cecina è una delle cittadini più importanti della costa livornese.

Allora la zona doveva essere un luogo piuttosto inospitale, ma immagino quanto affascinante… Oggi che tutt’intorno ci sono ordinati campi coltivati e nessuna fiera selvaggia, Cecina è una delle località turistiche più importanti della toscana.

Vado con qualche notizia per fare conoscere a tutti questi bei posti, che prendo dal sito cecina.it

Il clima particolarmente mite, la favorevole posizione geografica, la vivacità degli eventi durante tutto l’anno e la buona cucina locale fanno di Cecina una dei luoghi turistici più ambiti di tutta Italia.

Cecina fu il centro di particolari insediamenti sia etruschi che romani, i cui resti sono conservati presso il Museo Civico Archeologico della villa La Cinquantina, dove si svolgono durante tutto l’anno mostre ed esposizioni di oggetti delle epoche passate. Da visitare anche i resti della villa romana di San Vincenzino, la cui costruzione, che risale al periodo tra il I sec. a.C. e il V sec. d.C, fu ordinata dal Console Albino Cecina, ed oggi ancora conserva mosaici e pavimenti dell’età romana oltre che una cisterna sotterranea intatta.

Mare

Marina di Cecina è una meta ideale per coloro che vogliono passare vacanze all’insegna del relax senza perder di vista le opportunità di svago e di divertimento che vengono offerte da questa località. Il visitatore potrà apprezzare il mare limpido e la lunga ed ampia spiaggia di sabbia morbida contornata da una selvaggia macchia mediterranea con la libertà di poter usufruire dei vari stabilimenti balneari, oppure dei tratti di spiaggia libera a stretto contatto con la natura. Le dune sabbiose all’interno della splendida pineta permetteranno al turista di godere di lunghe passeggiate a piedi ma anche a cavallo grazie ai maneggi presenti nei dintorni. Per gli amanti dello sport e della nautica da diporto Cecina sarà il luogo di vacanza ideale offrendo varie scuole di vela e di nuoto e un campo di tiro a volo, nonché la possibilità di ormeggiare la propria imbarcazione nel capiente porto turistico.
Da non perdere: “le spiagge bianche”. I Caraibi nostrani, a pochi km da Cecina in direzione Rosignano Solvay potrete pensare di non credere ai vostri occhi. La sabbia bianchissima, dovuto alle particelle di madreperla, e il mare cristallino simile ad un atollo polinesiano sono una meta da molti apprezzata per godersi un po’ di tropici anche in Toscana.
La posizione geografica di Cecina è una delle sue principali attrattive.
Immersa in una verde pianura questa città si trova a pochi passi dal mare ed anche a ridosso della campagna e delle vicine colline. 
Particolarmente famosa è la pineta di Cecina, conosciuta anche come Riserva statale biogenetica dei Tomboli di Cecina, che rappresenta uno dei più bei boschi italiani per la ricchezza e la diversità della vegetazione che si incontrano andando dall’entroterra verso il mare. In questo bosco, che si estende per circa 15 km passando anche per i centri abitati di Vada e Marina di Bibbona, possiamo trovare i caratteristici Tomboli, dune di sabbia ricoperte da una fitta vegetazione, oltre che particolari specie di animali (volpi, istrici, caprioli) e di piante (pini marittimi, lecci, gigli e papaveri di mare).

 

Cecinaultima modifica: 2011-06-29T09:31:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento