I Fumatori della Sera

carneigra.jpgFinalmente sono riuscito a trovare lo splendido ultimo disco dei Carneigra… Purtroppo la distribuzione lascia sempre un po’ a desiderare ma se riuscite ad entrare in possesso di questo disco la bellezza della musica e dei testi si unirà alla gioia della scoperta faticosa!

La cosa più facile ovviamente è andare a qualche concerto (ne vale sempre la pena!) e comprare il disco alla fine nel banchettino accanto al palco. Io ci sono riuscito la settimana scorsa in una bellissima serata livornese con il palco nel mezzo di Corso Amedeo.

Come sapete sono di parte, avendo già confessato diverse volte su questo blog la mia passione per questo gruppo, ma davvero ogni volta è una conferma assoluta.

Fumatori della sera è un disco dalle sonorità ormai tipiche dei Carneigra, dalla Francia all’Africa, passando per la Sicilia; ad un primo ascolto i testi mi sembrano più ironici degli album precedenti anche se spesso con un fondo di leggera malinconia in tipico stile labronico; i ritmi invece sono solo pieni di quella leggerezza che ti prende quando nemmeno ti rendi conto che stai fischiettando. Proprio il disco giusto da ascoltare quando si sta andando verso il mare…

I miei pezzi preferiti al momento sono l’Alluce Sinistro e Vattene, ma appiccico qui questo bel video dell’ultimo singolo Click, di produzione dei nostri M&P Bruciati, già autori per i Carneigra del video de La Nave di cui parlammo qui.

I Fumatori della Seraultima modifica: 2011-07-25T17:18:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento