Nuovo Centro Commerciale

10102011384.jpgAvevamo già parlato qui del nuovo centro commerciale in progettazione all’ingresso di Salviano. Ora dalla progettazione si è passati alla costruzione.

Tutto bene, tutto legittimo… Ma la cosa che mi chiedo, riprendendo un commento di Carlo a quel vecchio post è: avranno fatto bene i conti?… Quanto pensano si possa comprare!? 

A centro finito avremo circa tre coop – di cui due iper – a distanza di un paio di chilometri (IperCoop Attuale – quella nuova e La Rosa), con un altro centro commerciale non molto lontano con più della metà dei negozi sfitti (vedi foto sotto).

Adesso fanno il nuovo centro, ma le idee molto chiare non sembrano avercele, visto che fino a poco tempo fa si stava cercando ancora di convincere Mr Ikea a trovare posto proprio qui. Mr Ikea ha deciso invece di andare a Pisa, ma il centro si farà lo stesso…

Non voglio fare l’uccello del malaugurio, ma avranno davvero fatto bene i conti?

08082011293.jpg

Nuovo Centro Commercialeultima modifica: 2011-10-12T16:40:37+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Nuovo Centro Commerciale

  1. Non mi pare che chi mi ha preceduto nei commenti sia molto ben informato. Oddio, tra tante voci e tra tanta dialettica, è facile perdere l’orientamento. Quello che è stato detto al pubblico però è una cosa un pò diversa da chi sostiene che a Salviano nasca una nuova entità commerciale che vada ad essere la terza realtà Coop oltre le due ( Iper e Coop di via Settembrini) già esistenti. I segnali pervenutaci sono chiari (sempre che non siano segnali bugiardi) e ci dicono che La Coop della Rosa dovrebbe chiudere (almeno in gran parte) a beneficio di un’apertura al “Nuovo centro” di una coop con spazio molto limitato per l’alimentare. Quindi le Cooperative due erano e due rimarranno. Detto questo va però sottolineato come ancora una volta Livorno non abbia saputo approfittare (benché fosse già abbastanza a posto con la burocrazia) della calata di Ikea sulla costa. Per quel che mi riguarda, che Ikea abbia scelto Pisa non mi ha meravigliato, anzi, ne ero quasi certo. Livorno è quasi mai riuscita ad approfittare di qualcosa che potesse giovarle economicamente e per approvigionamento di lavoro. Non si tratta certo di motivi politici, perché Pisa e Rossi hanno lo stesso colore di Livorno, ma è molto più probabile che si tratti semplicemente di capacità.
    Comunque, aspettiamo di vedere cosa ci proporranno di buono e di nuovo. Confido molto nella Porta a mare, sempre che si realizzi. Meno male che il mare c’è, se no ci sarebbe stato il timore che volasse altrove anche quel progetto.

Lascia un commento