Combat Comics: quattro giorni di fumetti a Livorno

teaterofficina refugio, combat comics 2012Si è conclusa domenica 18 la prima edizione del Festival Combat (una produzione del TeatrOfficina Refugio),  microfestival dedicato al fumetto di ‘denuncia e realta’ autoprodotto.

Sono stati giorni intensi pieni di presentazioni, mostre, video e musica, tutti in una qualche maniera ‘dentro’ al linguaggio della cosiddetta ‘nona arte’.

Il TeatrOfficina Refugio, visto il successo delle quattro giornate del festival, ringrazia tutti i partecipanti e invita tutti gli interessati alla prossima edizione, cercando di avviare già da subito un proseguo a questo percorso.

Già il fumetto aveva animato il palco del Teatrofficina Refugio e da ciò la volontà di ripensare ed auto produrre un vero e proprio festival, un micofestival (anche se poi proprio micro non è stato), dedicato a quel tipo di fumetto che non solo racconta la realtà ma cerca di cambiaria.

La grande partecipazione e la necessità di dare spazio alla nona arte, soprattutto nella nostra città, hanno fatto decidere di proseguire il percorso intrapreso, per poter dialogare al meglio con le realtà combat dei fumetti e delle narrazioni grafiche.

L’auspicio è di poterlo fare con ancor più partecipazione, con la convinzione che l’autoproduzione, collettiva e dal basso, sia una pratica e una risorsa che permette una concreta libertà espressiva.

Ogni giovedì alle ore 21.30 il Tor è aperto sugli Scali del Refugio,8  e potete scrivere le vostre idee e commenti a teatrofficinarefugio@gmail.com

 

Saluti Combat!

 

Foto: Irene Carmassi

Combat Comics: quattro giorni di fumetti a Livornoultima modifica: 2012-11-21T08:00:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento